martedì 12 ottobre 2010

Il simbolo: le fedi nuziali

Che siate tradizionalisti oppure stravaganti, di qui ci dovete passare: la scelta delle fedi.
Le gioiellerie offrono una scelta abbastanza ampia ma, a parer mio, non esaustiva. Vero è che il 90% dei fidanzati propende per la classica fedina liscia in oro giallo o bianco, magari un mix fra le 2 tonalità di oro. 


"comoda" in oro giallo, di Unoaerre

Alcuni consigli per una scelta che sembra banale, ma non lo è:
- Attenzione alle mode: si presuppone che dobbiate tenere al dito lo stesso anello per tutta la vita! Scegliete qualcosa che vi piaccia al di là della stagione in cui vi state sposando.
- La comodità: sempre fedina è, ma vi verrà proposta in molte varianti. classica, stondata, a sezione quadrata, la cosiddetta "comoda". Scegliete quest'ultima se volete dimenticarvi di averla al dito.
- Osare: io sono sempre dell'idea che osare, con moderazione, sia un segno di classe. Il difficile è trovare il limite oltre il quale c'è l'eccesso. Se volete un anello "diverso", mantenete la linea classica e sbizzarritevi con dei particolari, ad esempio con il colore: avete mai pensato all'oro rosa, rosso, nero?
- Perle e pietre preziose: ammetto di essere stata tentata pure io nel sostituire la fede con un anello che conteneva perle e pietruzze (era un amore!) ma poi ho pensato: "bello, ma non sembra una fede nemmeno da lontano. questo me lo faccio regalare al primo anniversario... o al primo erede!"
Io l'ho risolta così, voi fate come preferite.
- Gioielli di design: se vi fate un giro nel web, prima di andare in gioielleria, vi accorgerete dell'enorme offerta che esiste di anellini particolari, ma giusto quel tocco in più, senza eccedere.  Magari non ricadono sotto il  nome "fede nuziale", ma la forma è proprio quella: fatevi un'idea del panorama, prima di andare nel nella gioielleria sotto casa. vi aiuterà a scoprire la fede perfetta per voi.
- Prezzo: avete deciso, come tradizione, che le fedi saranno offerte dai testimoni? Scegliete il platino e magari pure un diamantino incastonato se è il vostro sogno... poi mettetevi nei panni dei vostri testimoni. Ok, parlare di denaro non è chic, ma un gioiello di questo tipo può costare oltre il doppio di una fede classica. 
Una scelta di classe può essere questa: pagate voi la differenza (il surplus rispetto ad una fede lineare, in oro giallo) al negozio, nel momento in cui le ordinate. Permetterete ai testimoni di farvi un dono gradito, senza una brutta sorpresa!

Con diamante sì, ma di lato, di Damiani
A sezione quadrata, in oro rosa

 "Grezza" ma ha il la forza della materia dentro,
di Eros Comin

Leggermente irregolari, con una graffiatura laterale,
sempre di Eros Comin, che io adoro (queste sono le mie!)
Particolari ma, se le giri diventano semplicissime!
(Non ho trovato il disegnatore)
Uffa, se la vedevo prima! Rugiada acquistabile
solo on line, di satit-jewelry


2 commenti:

  1. Salve desideravo un informazione sulla fede in rugiada, non riesco a trovarla nel web...qualcuno saprebbe indicarmi dove è possibile acquistarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io volevo acquistarla, ma non la trovo....

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...